PIETRASANTA. “Abbiamo sempre sostenuto, in passato come oggi, che la politica, e quindi anche l’urbanistica, non la si fa nelle aule dei tribunali, ma nel dibattito e nel confronto aperto con le forze politiche e sociali e con i cittadini.” Così Giuseppe Dello Sbarba, segretario cittadino del Pd, ribatte ad alcune critiche avanzate da Alberto Giovannetti, capogruppo del Pdl in consiglio comunale.

“Noi crediamo, oltre che nell’indipendenza della magistratura, nel fatto che il giudizio su una classe dirigente e su un’amministrazione sia politico: il nostro giudizio sulla passata amministrazione era e rimane profondamente negativo, e la maggioranza dei cittadini di Pietrasanta lo ha confermato.

“Abbiamo nel passato in tantissime occasioni denunciato la mancanza di una visione urbanistica alla base delle scelte che furono fatte: dieci anni senza Regolamento Urbanistico, quasi cinquanta varianti, nessun intervento significativo sulla viabilità, sulle infrastrutture, sul verde pubblico, limitatissimi interventi di edilizia popolare.

“L’unico obiettivo era soddisfare la domanda di edilizia privata di pregio, con una ‘scoriandolata’ di villette e lottizzazioni fino quasi a consumare definitivamente il territorio, creando una città diffusa che ha compromesso il paesaggio e dequalificato le stesse edificazioni, su tutte l’area ex Coop sul viale Apua e l’area di via Primo Maggio.

“A margine di questo: come sono state spese le decine di milioni di euro di oneri di urbanizzazione raccolti nell’ultimo decennio, dato che oggi l’amministrazione si trova a dover far fronte a contenziosi milionari, certificando buchi in bilancio di milioni di euro? Solo in un pontile il cui costo levitò esponenzialmente durante i lavori e che versa oggi in condizioni preoccupanti?

“Fin dalla campagna elettorale abbiamo enunciato alcuni principi e valori che vogliamo realizzate oggi nell’elaborazione del Regolamento Urbanistico.

“Già nel nostro programma elettorale volevamo valorizzare il territorio di pregio e non costruito, non solo proteggendo definitivamente il parco della Versiliana, ma tutelando la campagna e la collina: abbiamo fermato il progetto di disgregare il complesso dei Salesiani in decine di piccole edificazioni che avrebbero invaso la collina retrostante a vantaggio di pochi speculatori, ma vogliamo che quell’edificio torni ad essere vissuto e sia una risorsa per Pietrasanta.

“Crediamo che non ci debbano essere più i maxi comparti delle UTOE previste dalla precedente bozza di regolamento: le nuove edificazioni dovranno insistere su aree di completamento in modo da ricucire il territorio e ripristinare il disegno urbanistico.

“Sono stati già creati strumenti ed opportunità per favorire il recupero ed il riuso puntando su un’edilizia di qualità e vogliamo che questi vengano confermati ed ulteriormente potenziati.

“Chiediamo che l’amministrazione debba dare risposta alle esigenze di prima casa con l’attuazione delle aree PEEP in maniera rispettosa delle esigenze dei cittadini, della qualità della vita e del territorio.

“Vogliamo infine la riorganizzazione del Centro Storico: il polo scolastico Pascoli, Barsanti e Stagi, la stazione, il quartiere di Porta a Lucca sono tre snodi attraverso cui passa il disegno della nuova Pietrasanta.

“E tutto questo lo abbiamo fatto e lo stiamo facendo non nel chiuso di una sede di partito o di un ufficio in comune, ma nel confronto con le categorie economiche, gli operatori del settore e i cittadini: il nostro partito vuole essere un luogo di discussione e di confronto per raccogliere tutti gli stimoli e le sollecitazioni per affrontare queste sfide, che sono cruciali per la Pietrasanta del futuro.

“Giovannetti, quando parla di conflitto di interessi, come al solito fa confusione. Lo informiamo che gli elettori possono votare chi vogliono, indipendentemente dalla professione, e i Consiglieri Comunali sono a loro volta liberi cittadini e possono quindi fare libere scelte di vita.

“L’ultima persona che può fare osservazioni è chi da vicesindaco ha fatto affari con il Comune che amministrava.”

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alberto giovannetti giuseppe dello sbarba pd pietrasanta urbanistica

ultimo aggiornamento: 07-04-2012


RISCHIO CHIUSURA PER L’INFO-POINT DI CAMAIORE

FEDERAZIONE DELLA SINISTRA: “BASTA CON QUESTO MERCATO DELLE VACCHE”